Next Generation Class - Ambienti di apprendimento innovativi
Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next Generation Class - Ambienti di apprendimento innovativi D.M. 218/2022 - Allegato 1
Titolo del progetto: "Next Generation Class IPS Pollini"
Descrizione
Gli ambienti di apprendimento innovativi che si intendono realizzare attraverso l'impiego dei fondi del PNRR comprendono la metà delle aule dell'istituto. Gli spazi saranno differenziatie dedicati a singole discipline o assi culturali per favorire l'apprendimento cooperativo e il learning by doing. Gli arredi classici saranno in alcuni casi sostituiti da isole di banchi componibili, dotate ciascuna di una postazione digitale, sedute morbide per favorire il confronto e la peer education. Le aule dedicate alle lingue disporranno di sistemi di diffusione di audio di qualità, unitamente a strumentazione apposita (ad es. auricolari con microfoni) per potenziare listening e speaking. Alcune aule saranno attrezzate con sedute morbide e pannelli decorativi per ricreare spazi adatti a favorire la lettura, la scrittura creativa e attività di studio in piccoli gruppi. Verranno inoltre attrezzate aule dedicate alle discipline STEM con banchi per esercitazioni laboratoriali, microscopi digitali, tavolette grafiche, strumentazione per la realtà aumentata e software specifici. Infine saranno attrezzati spazi adatti al debate da utilizzare per attività di Educazione civica e per le discipline afferenti all'asse storico-giuridico ed economico al fine disviluppare la capacità argomentativa, il senso critico ed il confronto corretto. In alcune di queste aule saranno disponibili anche postazioni multimediali con software specifici inerenti il bilancio aziendale,la realizzazione e la presentazione del marchio e del core business aziendale.
Importo autorizzato € 134.129,35
CUP | Codice Locale Progetto | Tipo TAG | Campo di Intervento | Codice TAG | Coefficiente TAG |
I24D22002380006 | M4C1I3.2-2022-961-P-19988 | Digital TAG | 012 - Applicazioni e servizi e informatici per le competenze digitali e l'inclusione digitale | CLS_TAG_DIGITAL_012 | 100 |
Next Generation Labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro
Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next Generation Labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro
D.M. n. 218/2022 - Allegato 2
Titolo del progetto: "Next Generation Labs IPS Pollini"
Codice progetto M4C1I3.2-2022-962 P-20004 CUP : I24D22002370006
Descrizione
Il nuovo laboratorio e l'acquisizione della dotazione digitale per l'attuale laboratorio esistente per l'indirizzo Agricoltura e sviluppo rurale sono volti a preparare i futuri tecnici nella smart agriculture e nella transizioneverde, nella gestione dei dati e dei servizi alla persona, nella modellazione e nella stampa 3D anche in ambito alimentare, nell'e-commerce e nel marketing. Il laboratorio di grafica, progettazione, stampa 3D e implementazione di servizi digitali sarà dotato di computer di ultima generazione, di software specifici per l'interazione, la progettazione, la grafica, la realizzazione di servizi e prodotti digitali. Saranno adeguati gli impianti (es cablaggio) e saranno acquisiti arredi utili alla realizzazionedelle attività previste (es tavoli/banchi di lavoro). Il laboratorio per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, già esistente, sarà innovato in "serra 4.0" : gli studenti possono far crescere con mezzi all'avanguardia le piante che poi potranno studiare con i software del laboratorio Botanica on web e vendere con un sistema gestionale di ultimagenerazione nel laboratorio cassa evoluta.
Importo autorizzato € 164.644,23
CUP | Codice Locale Progetto | Tipo TAG | Campo di Intervento | Codice TAG | Coefficiente TAG |
I24D22002370006 | M4C1I3.2-2022-962-P-20004 | Clima TAG | 012 - Applicazioni e servizi e informatici per le competenze digitali e l'inclusione digitale | CLS_TAG_CLIMA_012 | 0 |
Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica
(D.M. 170/2022)
Codice avviso/decreto
M4C1I1.4-2022-981
Titolo del progetto: "A scuola con noi"
Codice progetto M4C1I1.4-2022-981-P-17143 CUP : I24D22002310006
Descrizione
Il progetto A scuola con noi prevede la realizzazione di azioni volte alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica:
progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di
motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari,
organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, erogati in favore di studentesse e studenti che presentano
situazioni di fragilità o sono a rischio di abbandono.
Importo autorizzato € 262.211,60
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale
nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
Codice avviso/decreto
M4C1I2.1-2023-1222
Titolo del progetto: "Transizione digitale IPS Pollini"
Descrizione
Il progetto riguarda la formazione del personale scolastico ed è finalizzato alla realizzazione di percorsi sulla transizione digitale nella
didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e
DigCompEdu. Le attività poste in essere hanno lo specifico obiettivo di offrire un affiancamento mirato e pratico all’apprendimento
dell’uso di metodi, tecniche e strumenti, e sono integrate dalla strutturazione di una Comunità di pratiche per l’apprendimento che
rivestirà un ruolo di coordinamento, impulso, ricerca, documentazione e personalizzazione dello sviluppo professionale del personale
scolastico.
Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M.
65/2023)
Codice avviso/decreto
M4C1I3.1-2023-1143
Titolo del progetto: "STEP BY STEM"
Descrizione
Il progetto prevede la realizzazione di attività volte a rafforzare le competenze STEM, digitali e di innovazione e le competenze
multilinguistiche da parte degli studenti, secondo l'ottica indicata dalle Linee guida per le discipline STEM e mediante lo sviluppo delle
competenze negli ambiti del pensiero critico, della comunicazione, della collaborazione e della creatività, competenze necessarie per
l'attuazione di efficaci esperienze formative che abbiano come potenziale sede di svolgimento l'intera Unione Europea. Per dar corso
alla realizzazione delle attività dedicate agli studenti, il progetto prevede anche l'avvio di percorsi formativi volti al potenziamento delle
competenze multilinguistiche dei docenti.